Telkil'ohr
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dalla a Batea alla fialetta

Andare in basso

Dalla a Batea alla fialetta Empty Dalla a Batea alla fialetta

Messaggio Da Admin Ven Feb 03, 2017 6:18 pm

Dalla batea alla fialetta.
Se cercare oro su fiumi e torrenti è una sfida alle proprie competenze e forze, le operazioni di pulizia dei concentrati sono spesso una sfida alla propria pazienza e concentrazione, specialmente se si vuol arrivare ad eliminare dal raccolto sul fiume tutto quanto oro non è, fino alle particelle più minute. Il modo che descriverò è quello che io uso da anni. Sicuramente altri cercatori hanno sviluppato con l’esperienza sistemi diversi e mi piacerebbe conoscerli, credo ci siano ampi margini per migliorare.
Per descrivere gli attrezzi e i vari passaggi userò principalmente delle fotografie.
Gli attrezzi:
1) Il classico succhiotto. I succhiotti migliori sono quelli con la forma a campana (B) nella foto. Per non rallentare il passaggio delle scagliette uso un tubicino non più lungo di 6-7 cm. e taglio la parte esterna a fetta di salame, questo permette di tenere il succhiotto inclinato mantenendo comunque la massima capacità di aspirazione.Dalla a Batea alla fialetta Dalla_10

2) Contenitore per l’oro. Lo ricavo da uno dei contenitori di pellicola fotografica tagliandolo ad una altezza che permetta, messo capovolto a coperchio, di tapparne completamente l’apertura del succhiotto.
3) Siringa. Uso una siringa con ago sottile (per non rischiare di aspirare qualche minuta scaglietta, vanno benissimo le siringhe per insulina) alla quale inserisco una molla sullo stantuffo, questo mi permette di usare una sola mano. Premo lo stantuffo e quando lo rilascio la molla lo richiama verso l’alto aspirando l’acqua. Dalla a Batea alla fialetta Dalla_11
Dalla a Batea alla fialetta Dalla_12
Dalla a Batea alla fialetta Dalla_13
Dalla a Batea alla fialetta Dalla_14
Dalla a Batea alla fialetta Dalla_15